IMPORTANTE PER ASSOCIATI ED AMICI ATISB – leggere con attenzione.

CORONAVIRUS

La Toscana, al momento, non è fra le Regioni maggiormente in difficoltà per l’emergenza Coronavirus, ma non per questo possiamo dimenticare i tanti associati ed amici di altre zone d’Italia, facendo venire meno il nostro sostegno e spirito solidaristico. Forse proprio in questi frangenti, in cui ciascuno di noi si scopre più “fragile”, forse più solo, avere una figura “amica” a cui rivolgersi, può portare un pur minimo sollievo.

ATISB è una piccola realtà, con risorse sicuramente limitate, ma non per questo intende rinunciare a provare, con tutte le sue energie, ad essere utile e concreta nei confronti delle famiglie, come da sempre nella sua mission associativa.

ATISB CON VOI !!!

Vediamo in pratica alcune azioni poste in essere.

MATERIALE SANITARIO

Presso la sede associativa è stato accantonato un certo quantitativo di materiale sanitario (cateteri, pannoloni, traverse, guanti monouso free-latex), nella ipotesi di possibili difficoltà temporanee di distribuzione agli utenti residenti in zone a “rischio”. Così come sono stati attivati tutti i contatti possibili per approvvigionare flaconcini di gel disinfettante, di non semplice reperimento sul mercato (al momento non è possibile garantirne la disponibilità).

Il materiale sopra indicato, in caso di necessità, verrà inviato gratuitamente a mezzo pacco postale, agli associati che lo richiederanno (a mezzo mail. info@atisb.it) e fino ad esaurimento scorte. A tal proposito, si invitano gli associati residenti in zone “tranquille”, che dovessero avere una eccedenza del materiale sanitario in parola, a farlo pervenire ad ATISB, per implementare le scorte disponibili.

OSPEDALE

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Meyer” di Firenze – presso cui è ubicato il Centro Spina Bifida di riferimento – analogamente agli altri Ospedali del territorio ha regolamentato strettamente le possibilità di accesso alla struttura stessa. Ad esempio sono state sospese tutte le attività (e tutte le presenze) del personale Volontario normalmente presente in Ospedale; ma non della Segretaria ATISB presso il Centro S.B. regolarmente al suo posto, nonostante che questo implichi per lei forti limitazioni personali e private, in linea con il personale sanitario (forza Francesca, sei tutti noi !). Ciò consente di far pervenire ai medici del Centro S.B.,tramite la mail – francesca.cambio@meyer.it, quesiti, dubbi, referti, richieste….  senza allontanarsi dalla propria residenza.

COMUNICAZIONI ED INFORMAZIONI

Si consiglia (semplicemente un consiglio) di accedere alle informazioni solo da canali ufficiali e sicuri (es. atti governativi, siti regionali, siti ospedalieri, etc.), per non incorrere in false notizie.

L’ATISB ha attivato una propria mail “dedicata” (atisbconvoi@gmail.com) cui rivolgere domande ed accedere così a tutto il panorama di consulenze attivate (scolastiche, infermieristiche, fisioterapiche, psicologiche); sempre nella speranza che sia possibile fornire una risposta personalizzata, esauriente ed utile, tramite mail. Tramite lo stesso indirizzo mail, è sempre possibile, inoltre,  richiedere copie delle pubblicazioni specialistiche presenti nella biblioteca associativa.

E’ IMPORTANTE LEGGERE SEMPRE E CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE ATISB INVIERA’ TRAMITE LA CONSUETA NEWSLETTER !!!

Si allega l’elenco aggiornato dei “NUMERI VERDI REGIONALI” attivati appositamente per l’emergenza Coronavirus, avuti tramite Forum Regionale Associazioni Malattie Rare. di cui ATISB è parte attiva.