informATISB

Primo appuntamento informativo per il 2019 !!!

Veramente solo poche “righe”, ma che vogliono rappresentare una “continuità”, un filo ininterrotto fra l’Associazione e tutti Voi anche per il nuovo anno.

 

PARCHEGGIARE NEL POSTO DISABILI DIVENTA REATO PENALE.

Importante sentenza della Suprema Corte di Cassazione: occupare “abusivamente” un posteggio riservato ad una persona con disabilità è adesso “reato penale”, in quanto si configura come “violenza privata”.  Ci sono voluti 8 anni di battaglie in tribunale, per arrivare a questa storica sentenza.

DONAZIONE DELL’ATISB.

La nostra Associazione ha ricevuto una richiesta di “aiuto” da parte del Museo della Preistoria di Firenze, per potersi dotare di una sedia a rotelle a favore dei visitatori con disabilità. Presso la sede associativa, come noto, in effetti sono presenti alcuni ausili e materiali di “riserva”, per poter fronteggiare eventuali richieste ed “emergenze” delle nostre famiglie, ma la sedia disponibile non era comunque idonea allo scopo. Il problema lo abbiamo comunque risolto ed il giorno lunedì 14 gennaio 2019 verrà consegnata al Museo una sedia a rotelle nuovissima, resa disponibile dagli amici di…….OTTOBOCK (Campi Bisenzio- FI).

Aggiungerei due cose:

– un GRAZIE sincero per il gesto generoso e solidale dell’amico Alessandro Morganti, responsabile OTTOBOCK;

– si aprono possibilità di collaborazione con il Museo della Preistoria, realtà culturale  ancora non molto conosciuta del nostro territorio, ma molto “vivace” ed interessante, con percorsi di visita guidati e laboratori esperenziali.