informATISB

Appuntamento con l’informazione, curato dall’Associazione !

 

SABATO 14 MAGGIO, importante uscita in edicola……con il periodico “Io Donna” allegato al Corriere della Sera (per la Toscana ed Umbria)  viene diffuso un interessante opuscolo sulla Spina Bifida, realizzato dall’AOU “Meyer” di Firenze in collaborazione con ATISB.

EMOZIONI e tante quelle suscitate dai versi, che una delle giovani partecipanti alla vacanza del “Bernina express” ci ha voluto donare. Attraverso le sue parole “vere”, sussurrate di animo e di testa, sembra di rivivere la magia del viaggio….leggete questi versi ed un grandissimo GRAZIE ad Alessandra  !!!

poesia

RICERCA MEDICO SCIENTIFICA – aggiornamento ed ulteriori informazioni.

La ricerca innovativa dal titolo “La disfunzione somatica in soggetti portatori di Spina Bifida”, sempre bene ricordarlo, è del tutto originale, in letteratura non è presente alcun riferimento per tale particolre aspetto della Spina Bifida, proprio in questo, oltre alle possibili ricadute pratiche dello studio al momento solo “teorico”, risiede l’importanza di dare la propria adesione al progetto.

Vediamo le ulteriori informazioni:

– lo studio si prefigge di individuare in un campione di soggetti con S.B. eventuali “disfunzioni osteopatiche” (ad esempio limitazioni articolari). Ovvero se vi sono aspetti specifici della S.B. di interesse dell’osteopatia.

– Il team di ricerca è composto da Fisioterapisti ed Osteopati.

– La cartella clinica, da inviare in via preliminare entro il 5 giugno,  è necessaria per selezionare il “campione” della ricerca.

– Nel corso dell’estate verrà eseguita la valutazione delle “cartelle” e la selezione del campione di ricerca.

– Nel periodo di settembre-ottobre verranno concordati gli incontri di persona, comprensivi di “intervista” e valutazione tecnica dei singoli casi.

ATTENZIONE: se non viene raggiunto un “campione” utile di almeno 15 casi, la ricerca non potrà avere corso. Contiamo sulla Vostra collaborazione !!!