NORMATIVA FISCALE
Nel corso dell’estate sono pervenute all’Associazione alcune richieste di “attestazioni” relative a contributi/donazioni liberali effettuate a favore di ATISB da associati e sostenitori, per chiarire dubbi ed incertezze si propone un “riepilogo” dell’attuale normativa fiscale in materia.
I contributi/donazioni liberali in denaro ad ONLUS (come la nostra Associaazione) possono essere:
– portati in DETRAZIONE in sede di dichiarazione dei redditi (attualmente è riconosciuta una detrazione del 26%), purchè i versamenti siano stati fatti non in contanti ma con modalità tracciabile (bonifico o bollettino di ccp) e riportino come causale “donazione o contributo liberale”. Non è necessaria nessuna dichiarazione/attestazione da parte dell’Associazione beneficiante.
– portati in DEDUZIONE sempre in sede di dichiarazione dei redditi (con percentuale in funzione della fascia reddituale di ciascuno), naturalmente ciò è più “conveniente” rispetto alla semplice detrazione ed infatti, oltre ai requisiti di cui sopra, è necessario avere una apposita dichiarazione dell’Associazione, che attesti come la stessa si sia dotata di un articolato impianto contabile. Attenzione: in questi casi, inoltre, il donatore può essere “chiamato” a rispondere dall’Agenzia delle Entrate, di eventuali inadempienze dell’Associazione (es. mancata redazione del bilancio).
Le donazioni, infine, in beni eo/servizi (es. un esercizio commerciale che dona un campionario di materiali) deve essere sempre attestata dalla Associazione beneficiata, con apposita dichiarazione ed elenco dettagliato dei materiali ricevuti, al fine di consentire al donatore di “scaricarli dalla consistenza di magazzino”.
Nella speranza di aver fatto utile chiarezza, si ricorda comunque l’aspetto veramente importante….SOSTENERE L’ATISB !!!