informATISB (aggiornamenti fiscali !).

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA’

In allegato la nuova “guida” realizzata dall’Agenzia delle Entrate in merito all’argomento in oggetto, aggiornata ad ottobre 2019 e quindi nuovissima ed aggiornata. Unitamente si allegano anche delle utili “note”, che facilitano la comprensione e l’utilizzo della guida stessa (grazie a Sara !).

agevolazioni-fiscali 2019

Agevolazioni fiscali – NOTE ESPLICATIVE

 

AGGIORNAMENTI DALL’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA “MEYER”

L’avvio del cantiere per la realizzazione del “Family Center” (i lavori termineranno a giugno 2020), ovvero del centro di “accoglienza” delle famiglie al loro arrivo in ospedale, avvenuto nel mese di settembre, era già stato reso noto a molti, ma non a tutti. E’ una novità assoluta, viceversa, l’avvio il prossimo 9 dicembre dei lavori di ristrutturazione del “Campus Meyer”, che vedrà quadruplicati i propri spazi (dagli attuali 1000 mq, ad oltre 4000 mq.). Per noi tutti questo ha un significato importante, verrà realizzato infatti un grandissimo centro di “simulazione medica” (il più grande in Italia), per la formazione e l’addestramento del personale medico ed infermieristico; ma anche nuove aule per gli studenti specializzandi, salette e sale convegno (anche per le Associazioni !!!) e molto altro.

L’Ospedale, nel frattempo, ha avviato il processo di “accreditamento internazionale” (conclusione prevista settembre 2020), che porterà il Meyer allo stesso livello – con preziose collaborazioni – dei grandi ospedali pediatrici stranieri. Questo processo di crescita è sostenuto (direi soprattutto) anche dal progetto “Meyer +” (progetto “lanciato” entro il mese di dicembre 2019), ovvero la realizzazione del cosiddetto “Parco della Salute”, cioè la costruzione di tutta una nuova area ospedaliera, in cui verranno concentrate tutte le attività ambulatoriali, nonché il reparto di Neuropsichiatria ed il settore della “ricerca” (fondamentale in sanità).

ATISB, in tutto questo, recita un ruolo piccolo (siamo una piccolissima associazione, merita sempre ricordarlo), ma sinceramente non secondario; sia mettendo a disposizione la figura professionale della Segretaria del Centro Spina Bifida e sia con la propria presenza attiva (sempre molto apprezzata) nei “tavoli di lavoro”  della Direzione Generale dell’Ospedale e della Fondazione “Meyer”.