informATISB e……..tante OPPORTUNITA’

INFORMATISB

Decreto “Bonus 200 euro” per le persone con disabilità

E’ stato pubblicato in G.U. (17 maggio 2022) il cosiddetto “decreto aiuti”, che prevede il famoso “bonus 200 euro”, che verrà erogato a lavoratori e pensionati. Ma per le persone con disabilità ? E’ confermato che verrà erogato anche a loro (in automatico per le pensioni erogate direttamente da INPS), con queste eccezioni, ovvero sono esclusi:

  • i minori;
  • gli anziani titolari della sola indennità di accompagnamento;
  • ai maggiorenni che siano titolari di sola indennità di accompagnamento e non di pensione, per superamento dei limiti di reddito; in questo caso però, se lavoratori dipendenti, il bonus verrà collegato alla retribuzione.

 

Piattaforma CUDE

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano, il Decreto ministeriale dello scorso 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati nazionale, grazie alla quale sarà possibile spostarsi da un Comune all’altro senza doversi preoccupare di comunicazioni, permessi, o altro Dal 23 maggio 2022 è partita la fase sperimentale della Piattaforma CUDE, anche se al momento hanno aderito unicamente il Comune di Verona ed alcuni Comuni limitrofi……. La speranza di tutti noi è che un tale programma di “civiltà ed inclusione” sia presto patrimonio di tutti.

 

OPPORTUNITA’

Casa di Alice

Sono ancora disponibili alcune “settimane” per soggiornare al mare a Marina di Bibbona (LI), beneficiando della struttura associativa denominata “La Casa di Alice” (non credo sia ancora necessario presentarla….). Quanti interessati contattino per informazioni e/o prenotazioni l’ATISB quanto prima, all’indirizzo mail. info@atisb.it  .-

 

Un settembre ricco di attività

Al termine dell’estate prenderanno il via molte attività (gratuite) innovative, coinvolgenti, divertenti…… Al momento si fornisce unicamente un AVVISO da appuntare sulla propria agenda, seguiranno poi i programmi di dettaglio, ma nel frattempo – considerati i posti disponibili comunque limitati – è già possibile segnalare il proprio interesse “potenziale” per ciascuna attività proposta.

  • ciclo di “esperienze teatrali” suddivise in due fasce: bambini e giovani adulti;
  • corsi di “danza movimento” per tutti;
  • corso di scherma in sedia a rotelle (incredibile !)