informATISB – URGENTE !!!

VISITE MUSEALI GUIDATE E GRATUITE

Sempre frutto dell’accordo con il Centro Servizi Volontariato della Toscana (CESVOT), si ripropone la possibilità di effettuare una visita museale guidata e gratuita per un gruppo di 20 partecipanti (10 disabili + 10 accompagnatori), per il giorno martedì 10 ottobre 2017 ore 10,30.  La meta prescelta è uno dei Musei più “curiosi” di Firenze: il Museo di Antropologia ed Etnologia (Via del Proconsolo 12), in cui sono raccolti ed esposti reperti e testimonianze, che illustrano usi e costumi di popoli e culture di varie epoche e da tutto il Mondo. Considerato il numero limitato di possibili visitatori, quanti interessati debbono comunicare la propria adesione entro il giorno 4 ottobre, alla consueta mail dell’Associazione (info@www.atisb.it).

IL CERTIFICATO SPECIALISTICO PEDIATRICO

L’AOU “Meyer” e l’INPS a fine agosto hanno sottoscritto un importantissimo accordo di collaborazione, per venire incontro alle esigenze di tante famiglie con bambini disabili.  Vediamo nel dettaglio.

Lo strumento che consentirà di agevolare i genitori nell’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap (L.104) è il “certificato specialistico pediatrico”, che i medici del Meyer potranno compilare mediante una procedura telematica accessibile dal portale dell’INPS. Il documento risparmierà burocrazia e iter tortuosi ai genitori: fin dal primo ricovero sarò possibile acquisire tutti gli elementi necessari per la valutazione medico legale, evitando al minore ulteriori esami ed accertamenti. Il certificato, contenendo tuti gli elementi utili all’accertamento della specifica patologia, farà davvero la differenza, in termini di semplificazione, per le patologie complesse (come la Spina Bifida), permettendo alle famiglie di saltare almeno tre o quattro passaggi dell’accertamento finora previsto dalla legge.