PROGETTO “FORMAZIONE LAVORO ED AUTONOMIA”.

L’ATISB non vuole attendere molto, per lanciare il primo Progetto 2021……

Il passaggio dal periodo degli studi, qualunque essi siano, alla “vita lavorativa” vera e propria, non è mai semplice od immediata, per nessun ragazzo o ragazza. Tutt’altro. Spesso questo percorso così complesso, rappresenta anche un processo di crescita, di maturazione, verso una propria vita quanto più autonoma ed indipendente possibile, sia che avvenga anche “fisicamente”, con la separazione dal proprio nucleo familiare, e sia anche quando il giovane rimane a risiedere in ambito domestico,  ma con una diversa percezione e fiducia in se stesso.

Il percorso scolastico e di studi pone le basi, ma poi occorrono ulteriori e specifiche capacità, conoscenze, motivazioni, per affrontare con successo il fondamentale “passaggio” verso l’età adulta ed il mondo del lavoro, verso una vita “indipendente”.  Tutto questo non può essere demandato a consigli, buona volontà, approssimazione…. Viceversa sono necessari formatori professionali, programmi ben definiti e seguiti, tecniche di esposizione ed apprendimento moderne ed efficaci. La partecipazione al progetto, inoltre, può rispondere sia all’esigenza di un ingresso quanto più veloce possibile nel mondo del lavoro, e sia per quanti desiderano, al momento, affrontare un percorso di “crescita” personale, pur senza necessariamente lavorare nell’immediato, bensì creandosi un utile “bagaglio” di conoscenze ed esperienze, sempre “spendibile” in futuro.

Questo è proprio quello che, per la prima volta nella sua “storia”, propone l’ATISB !!!

PROGETTO “FORMAZIONE LAVORO ED AUTONOMIA” PER RAGAZZE E RAGAZZI.

Il Progetto prevede un articolato percorso di incontri e lezioni in presenza, intervallati da lezioni in video e “compiti a casa”, a favore di un gruppo selezionato di ragazzi e ragazze, con alcuni requisiti minimi:

  • possesso di conoscenze informatiche di base e disponibilità di un computer con collegamento internet;
  • motivazione al lavoro ed all’autonomia personale;
  • serietà e concretezza nell’assumersi l’impegno di seguire il percorso formativo.

La durata del corso formativo è prevista in 6 mesi iniziali (gennaio-giugno), sosta estiva “attiva” (con lavori da svolgere in autonomia da ciascun partecipante), ulteriore trimestre di approfondimento,  verifica e consulenza personalizzata (settembre-novembre).

Le lezioni in presenza, con modalità semi-residenziale (ovvero con pranzo), sono state al momento limitate nel numero – cinque – e collocate nei fine settimana. Gli incontri in videoconferenza (sedici lezioni) , sono previsti sempre in orari compatibili con le attività di studio di ciascuno. Ulteriori informazioni:

  • tutti gli incontri (presenza e video) e tutti gli argomenti saranno sempre gestiti da figure professionali di alto profilo;
  • gli incontri in “presenza” assumeranno la formula di “laboratori”, con prove pratiche e simulazioni;
  • via, via interverranno e porteranno la loro esperienza, manager del mondo imprenditoriale privato e dirigenti pubblici;
  • ciascun partecipante potrà beneficiare di un sostegno personalizzato, per la realizzazione consapevole del proprio CV;
  • ai partecipanti presenti a non meno del 75% delle lezioni, verrà rilasciato un “attestato di competenze”;
  • testi, pubblicazioni e materiale didattico verranno forniti da ATISB;
  • la partecipazione all’intero percorso formativo è GRATUITA, ma l’iscrizione è obbligatoria.

APERTURA DEL CORSO FORMATIVO: 16 gennaio 2021 – ore 10,00 – presso sede ATISB.

ISCRIZIONI: entro il 12 gennaio 2021, per un numero di partecipanti limitato a 15 (inviare propria adesione alla mail. info@atisb.it). L’Associazione si riserva la possibilità di selezionare i candidati al progetto.

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento od approfondimento, contattare l’ATISB alla mail. info@atisb.it .-