REVOCA ESENZIONE “BOLLO AUTO”.

In questi giorni, ad alcuni nostri Associati, sono giunte lettere “raccomandate” della Regione Toscana intimanti il pagamento del “bollo auto” per il 2016, essendo “venute meno le condizioni di esenzione”, in forza della Legge Regionale 29 dicembre 2015 n. 81 (Legge di stabilità per l’anno 2016), che ha modificato la precedente norma di cui alla Legge Regionale 22 settembre 2003 n. 49.- Grazie al pronto intervento di un Membro del Direttivo (grazie Paolo !), possiamo fornire informazioni utili in merito.

Viene (non molto chiaramente) indicata anche la possibilità di presentare “nuova documentazione sanitaria”……per poter fruire nuovamente dell’esenzione.

ATTENZIONE !!!

In realtà NON è decaduto alcun diritto all’esenzione dal pagamento del “bollo auto” !!!  Pare piuttosto un tentativo, in occasione del mutare della Legge Regionale, di fare “piazza pulita” di situazioni poco chiare o di indebite esenzioni.

Si allega il testo di legge (ma anche il vecchio, per un confronto), da cui si evince:

– occorre presentare nuova domanda di esenzione entro il 30.04.2016, con documentazione probatoria, presso Uffici P.li ACI;

– la presentazione della domanda comporta la SOSPENSIONE DELL’OBBLIGO TRIBUTARIO, in attesa che la pratica venga definita;

– leggere in proposito pag. 20 e 21 (in poi) del nuovo testo di legge in allegato;

– per quanto riguarda disabili MINORENNI, l’esenzione è concessa fino al raggiungimento della maggiore età, ma è comunque concessa una ESENZIONE TEMPORANEA fino alla data stabilità per la “revisione” dell’invalidità.

legge-stabilita_2016

legge-2003-00049