L’ATISB è fra le Associazioni fondatrici di “FISH Toscana” ed ancora oggi è elemento attivo e propositivo all’interno del Consiglio Direttivo della stessa. Ma non è per un semplice aspetto formale ed “istituzionale”, che oggi collaboriamo alla diffusione di un questionario (e ne chiediamo la compilazione a quanti interessati), per sostenere una importante ricerca lanciata dalla FISH nazionale (che riunisce le realtà regionali), bensì proprio per l’importanza e la delicatezza del tema trattato…. Leggere con attenzione la mail inviata da FISH nazionale e grazie !!!
Carissime,
come forse sapete la FISH, nell’ambito del progetto “Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica“, sta affrontando il tema delle discriminazioni multiple cui spesso sono soggette quelle persone con disabilità che assommano ulteriori fattori di rischio. In primo luogo il genere, ma anche l’età, l’appartenenza etnica, il colore della pelle, la lingua, la religione, l’orientamento sessuale o qualsiasi altro tratto che possa comportare specifichi rischi di discriminazione.
Per poter realizzare la ricerca relativa alle donne con disabilità è stato elaborato un questionario che si chiama VERA2 che costituisce un approfondimento della precedente ed analoga edizione alla quale molte di voi hanno preso parte. VERA infatti è l’acronimo di Violence Emergence, Recognition and Awareness.
Con questa comunicazione in qualità di coordinatrice del gruppo e di Vicepresidente FISH chiedo uno sforzo a tutte voi per aiutare la diffusione del questionario. E’ infatti molto importante poter contare su un campione numeroso di risposte per poter elaborare un documento aggiornato che potrà costituire un punto anche importante della nostra attività.
Troverete il questionario a questo link:
https://it.research.net/r/FishMultidiscriminazioneDonne
Grazie
Silvia Cutrera coordinatrice gruppo donne FISH