L’Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida è stata contattata per collaborare ad una nuova ricerca medico-scientifica, per la quale è però necessario l’aiuto di tutti. Come già studiato ed evidenziato in alcune pubblicazioni di settore (ribadito anche nel corso di convegni ed incontri organizzati dall’Associazione), l’allergia al lattice di gomma è particolarmente diffusa fra i nostri figlioli e comunque fra tutti i soggetti con prolungate e/o ripetute “ospedalizzazioni” e/o esposizioni al lattice stesso.
Ad esempio: lacci emostatici, tubi respiratori in sala operatoria, guanti chirurgici ed infermieristici…….
Proprio per fare un “punto di situazione” dopo diversi anni dal precedente report, è stato predisposto un QUESTIONARIO redatto dal Servizio di Allergologia dell’AOU “Meyer” di Firenze, in sinergia con il Centro Spina Bifida dello stesso Ospedale, rivolto al paziente a “rischio di reazione a latex”.
La cortesia che viene richiesta a Voi tutti è proprio quella di compilare il QUESTIONARIO allegato alla presente mail e di restituirlo (scansionato per mail o per posta ordinaria) all’ATISB entro il 2 ottobre 2022, che si farà carico di raccogliere e riordinare tutte le risposte pervenute, per poi consegnarle al citato Servizio di Allergologia.
Grazie in anticipo della collaborazione di tutti !!!
Questionario LATEX MEYER 2022 (definitivo)