TURISMO DI QUALITA’

Esistono tante realtà nel nostro territorio considerate “minori”, perchè non rappresentate da “famosi” centri urbani, che viceversa offrono occasioni di grande interesse storico, culturale e…gastronomico. Tutto questo senza dover intraprendere lunghi spostamenti o viaggi “esotici”. Fra queste “piccole eccellenze” segnaliamo con piacere San Casciano in Val di Pesa (FI), in cui è attivo un Museo molto interessante per le opere esposte e per la totale accessibilità (compreso bagno).

Il Museo è suddivisio in tre sezioni tematiche (vedasi spiegazione allegata) ed è possibile fruire della preziosa ed appassionata guida di uno dei Volontari della locale Associazione culturale. Vengono anche organizzati laboratori didattici a favore di scolaresche e gruppi di bambini (per info contattare il Dr. Alessandro Berra della Federazione Toscana Volontari Culturali – persona gentilissima – alla mail. alessandro.berra37@gmail.com).

Dopo la cultura…il gusto. A San Casciano le proposte di buon livello sono veramente molte (nella campagna Toscana si mangia bene !!!), ma è possibile comunque segnalare l’Osteria “Cinque di vino”, piccolo locale non lontano dal Museo, con un menù super tradizionale veramente ottimo (per info tel. 055-8228116).

MuseoSanCasciano