L’Associazione nel chiudere un anno di intensa attività, nonché già proiettata in avanti nelle nuove iniziative, vuole rivolgere un sincero e caloroso augurio di un sereno Natale e di un felice anno nuovo a tutte le persone che gli sono “vicine”, indipendentemente dal luogo geografico di residenza: ragazze e ragazzi, famiglie, amici, “professionisti” (ma sempre amici !), sostenitori….
Nell’agire volontaristico di ATISB nei confronti di tutti – dimenticando solo per un momento l’utilità concreta, tangibile di tale lavoro – sono insiti alcuni aspetti valoriali, che meritano una riflessione….
Se intendiamo per “volontariato” una espressione di “volontà”, che cosa è la volontà se non una esperienza di “libertà”, dove questa si scopre capace di generarsi come prospettiva di costruzione, di intuizione, di qualificazione, di servizio….Noi non facciamo volontariato per “dovere”, noi facciamo volontariato per bellezza, per gratuità, per piacere; una esperienza di liberazione autentica del nostro cuore, di sottrazione delle pretese di compiacimento, del congratularsi, dell’affermarsi. Perché per essere veramente autentici e trasparenti con se stessi, se andiamo “incontro” agli altri, è perché abbiamo tanto bisogno che gli altri vengano verso di noi. ATISB C’E’, CON VOI.