Si sono conclusi i nuovi lavori di implementazione della Sede !!! Una breve sintesi del percorso.
Il progetto si è sviluppato per gran parte dell’anno 2025 – con “pausa” estiva – ed in chiara continuità con quello dello scorso anno, ovvero prendendo il via da una prima ristrutturazione di un immobile di recente acquisizione da parte dell’Associazione (2023) e della sua “operatività”. Ai lavori strutturali e di impiantistica essenziali svolti nel 2024, sono seguiti nel 2025 lavori di completamento, che hanno dato risposta concreta a due specifiche esigenze:
– migliorare l’accessibilità esterna dei nostri giovani, che frequentano in autonomia e con assiduità i nuovi locali;
– installare delle pareti mobili, per rendere modulabili gli ambienti, in particolare delimitare ed “isolare” la zona dedicata all’attività formativa e convegnistica, consentendo così una maggiore privacy nell’utilizzo dei servizi igienici e della zona servizi. Nonchè consentire un risparmio energetico, per minori esigenze di riscaldamento degli spazi.
Un primo sobrio momento inaugurale è avvenuto in data sabato 4 ottobre 2025, alla presenza di numerosissime famiglie dell’Associazione e del mondo medico, in particolare dell’AOU “Meyer” di Firenze, fra cui la Dr.ssa Maria Taverna, nonché della Dr.ssa Ilaria Rusignuolo.
In un secondo momento la Sede così rinnovata è stata visitata dalla Vice Presidente della Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzzi – per noi un sincero e graditissimo onore – che ha potuto incontrare una rappresentanza di giovani e genitori, ma soprattutto “toccare con mano” la realtà associativa.
Preme ancora ricordare, come la nostra struttura sia ad oggi la prima ed unica in Italia dedicata alla specifica grave patologia rara pre-natale, per questo è propizia l’occasione per ringraziare ancora una volta la Fondazione CR Firenze, per l’eccezionale sostegno accordato all’ATISB, che ha consentito la realizzazione concreta di tutto questo.
Per approfondire la conoscenza della Fondazione CR Firenze:
- sito internet www.fondazionecrfirenze.it;
- social (@fondazionecrfirenze
- e @FondazioneCRF
